Che cos'è l'acido ialuronico
L’acido ialuronico è una sostanza presente nel nostro organismo, più precisamente un disaccaride, presente in tutti i tessuti connettivi nella sua forma originaria non reticolata, cute compresa. Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice intercellulare e per il mantenimento dell’idratazione cutanea, infatti l’acido ialuronico trattiene acqua, idratando e conferendo morbidezza e volume alla pelle.
Con l’avanzare tempo e in modo diverso da individuo a individuo, anche l’acido ialuronico, contenuto nel nostro organismo, subisce i normali processi d’invecchiamento, la sua concentrazione nel derma diminuisce favorendo la formazione di rughe, perdita di volume, turgore e disidratazione a livello cutaneo.
Come viene utilizzato l'acido ialuronico in medicina estetica?
Cancellare qualche ruga o delle piccole imperfezioni, ridonare alla pelle la sua idratazione e tonicità, oppure rimodellare dei volumi del volto sono le richieste che più frequentemente ci vengono poste dalle nostre pazienti che vogliono mantenere giovane il loro aspetto.
La tecnica di inserimento dei fillers, gel a base di acido ialuronico reticolato, ideale per il riempimento delle rughe e il ripristino dei volumi, è ormai ampiamente utilizzata in medicina estetica sia nell’uomo che nella donna, il prodotto testato e purificato offre ampia garanzia di sicurezza, prevede una semplice iniezione mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo per depositare la giusta quantità di sostanza solo dove è necessaria.
Il trattamento viene effettuato a livello ambulatoriale, secondo la nostra esperienza è ben tollerato e dura 15-30 minuti dopodiché sarà possibile riprendere la normale vita sociale e professionale. Il trattamento è disponibile anche per gli uomini, in modo particolare per le pieghe nasolabiali.
Quanto durano i risultati?
L’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile, la sua durata varia da prodotto a prodotto, in base alle zone da trattare, e cambia da persona a persona, in genere per le rughe del volto dura tra i 3 e i 6 mesi.
I principali prodotti presenti in commercio sono classificati in base ai diversi tempi di riassorbimento in Fillers a rapido, medio e lento riassorbimento, in ogni caso sarà il medico ad indicarvi il miglior prodotto in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze poiché tutti i trattamenti con Fillers sono individualizzati; in genere la quantità di prodotto e la formula di gel a base di acido ialuronico sono diverse a seconda del programma clinico di ogni singolo paziente.
Il risultato estetico è definitivo?
No. L’acido ialuronico non è un filler permanente. Una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo. L’effetto è immediato, dura dai 2 ai 12 mesi (in base alla sostanza utilizzata), dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
L'acido ialuronico è usato solo in medicina estetica?
Vantaggi del trattamento
- Si pratica in ambulatorio
- Si può effettuare con o senza anestesia
- Si possono eseguire dei ritocchi
- Si riassorbe dopo 8-12 mesi
- Si può decidere se ripeterlo o no
- Non è necessario eseguire test preventivi.
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Labbra
– Correzione pienezza e turgore e bordo
– Aumento di volume
– Definizione del contorno delle labbra
Rughe
– Glabellari
– Commessure orali
– Nasolabiali
– Rughe perioculari (“zampe di gallina”)
– Perdita di tono
– Perdita di elasticità e turgore
Viso
– Rimodellamento del contorno (es. guance, mento e zigomi)
Correzione cicatrici
– Post-acneiche
– Post-traumatiche
– Inestetismi
– Esiti di rinoplastica
Nuove Tecniche
Biostimolazione
L’acido ialuronico, ha preziose funzioni nel nostro organismo: interviene quale scavenger dei radicali liberi, ha la funzione di richiamare acqua e donare la corretta idratazione cutanea, è un potente antiossidante e la sua introduzione per via iniettiva, offre alla morfologia del viso un vero e proprio cocktail di bellezza.
Per questo motivo viene utilizzato come biostimolante su: viso, collo, décolleté e mani in formulazioni diverse. Una volta iniettato l’acido ialuronico svolge le sue preziose funzioni antiage e viene gradualmente riassorbito dall‘organismo.
Per ridonare alla pelle la sua normale idratazione il prodotto deve essere iniettato ad una profondità specifica lasciando dei microdepositi. Con questo tipo di iniettori è possibile intervenire a tappeto a livello del derma con una conseguente correzione sostanziale e duratura, in modo particolare questa tecnica è particolarmente indicata per il ringiovanimento delle mani.
Infiltrazione con microcannule
Macrolane
È un prodotto a base di acido ialuronico stabilizzato, permette di effettuare trattamenti iniettivi semplici e sicuri per modellare la silhouette con un risultato estremamente naturale. Viene applicato per valorizzare la forma del seno, dei glutei e di altre zone del corpo come i polpacci in tutte quelle pazienti che non vogliono ricorrere alla chirurgia. I risultati non sono permanenti poiché essendo a base di acido ialuronico è una sostanza riassorbibile nel tempo, ma duraturi. Questo trattamento è personalizzabile secondo le singole specifiche richieste dei pazienti.
Idrossiapatite di calcio o coaptite (Radiesse ®)
Che cosa è l'idrossiapatite di calcio?
L’idrossiapatite di calcio chiamata anche coaptite, nome commerciale RADIESSE® è un materiale iniettabile biocompatibile che l’organismo riconosce come proprio in quanto è uno dei principali componenti delle ossa, e dei denti. L’idrossiapatite di calcio viene utilizzata in medicina da lunga data e trova per lo più la sua applicazione in campo ortopedico ed odontoiatrico, manche oftalmologico. Radiesse®® ha la peculiarità di avere reso iniettabile questa sostanza rendendone possibile l‘impiego in ambito ambulatoriale.
Quanto dura?
Non è permanente, viene metabolizzato in alcuni mesi, talvolta può durare fino ad un paio di anni. La sua durata è comunque considerevole.
Come viene utilizzato l'idrossiapatite di calcio in medicina estetica?
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?
Vantaggi del trattamento
- Si pratica in ambulatorio
- Si può effettuare con o senza anestesia
- Si possono eseguire dei ritocchi
- Si riassorbe dopo lungo tempo anche fino a due anni
- Si può decidere se ripeterlo o no
- Non è necessario eseguire test preventivi.
Nel nostro Centro
Tutti i professionisti del Matteotti Medical Group® utilizzano esclusivamente acido ialuronico di bio-sintesi cross-linked approvato FDA, quindi prodotti omogenei che non provocano la formazione di granuli, morbidi e facilmente iniettabili, con l’aggiunta di una piccola dose di anestetico che li rendono pertanto adatti agli uomini e alle donne più esigenti.
La plasticità e l’anestetico sono le caratteristiche che rendono questi prodotti tecnicamente più maneggevoli e in mani esperte portano a un aspetto fresco e naturale in poco tempo con la miglior garanzia di risultato.
Inoltre, il composto è assolutamente omogeneo, adattandosi perfettamente alla naturale anatomia del viso del paziente andando incontro così alle esigenze dei nostri pazienti che intendono migliorare il proprio aspetto, ma non si sottopongono all’intervento per paura o timore, e dei pazienti che, sempre aggiornati, ci richiedono il massimo della sicurezza e dell‘efficienza.