Che cos'è
A cosa serve
Le Incisioni
Visita e Programmazione Preoperatoria
Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, la programmazione del tipo di tecnica chirurgica deve tenere conto sia delle richieste del paziente che dell’indicazione clinica. Sarà inoltre compito dello specialista scegliere il tipo di correzione da effettuare e decidere se associare eventualmente alla mastopessi altre tecniche come la mastoplastica riduttiva o additiva, per ottimizzarne il risultato.
Pertanto durante la visita preoperatoria si sceglierà con la paziente forma e la dimensione del seno più conforme alla propria struttura toracica in modo da poter realizzare le singole aspettative, mantenendo comunque le giuste proporzioni corporee.
Questa fase permetterà di discutere con il chirurgo la tecnica operatoria più adatta in base alle scelte fin qui fatte. Il risultato finale raggiungibile, varia da paziente a paziente e, di conseguenza, anche la pianificazione dell’intervento deve essere scrupolosamente personalizzata.
Il Disegno Preoperatorio
L'Intervento
Il Decorso Post Operatorio
- Precoce: dopo l’intervento ogni paziente sarà assistita dallo staff medico per valutare al meglio il decorso postoperatorio e il controllo del dolore, in questa fase la paziente non dovrà effettuare movimenti energici con le braccia al fine di non dislocare le protesi appena posizionate. La sera stessa o al più tardi la mattina seguente potrà tornare a casa e nel giro di pochi giorni riprendere le normali abitudini di vita.
- Tardivo: durante la degenza può esserci fastidio o lieve dolore per un giorno. Questo disturbo risponde bene alla maggior parte dei comuni antidolorifici. I punti che chiudono la ferita si chiuderanno approssimativamente in 7-10 giorni.
I Controlli a distanza
È nostra abitudine controllare nel tempo le nostre pazienti, approssimativamente con cadenza mensile per il primo trimestre e con cadenza trimestrale fino all’anno. Successivamente, consigliamo alle nostre pazienti di venirci a trovare con cadenza annuale. I controlli non sono a pagamento.
L'età più giusta per fare l'intervento
Non esiste un periodo particolare nella vita di una donna in cui è più indicato effettuare l’intervento.
Nel caso in cui fossero presenti gravi asimmetrie o malformazioni è sempre consigliato intervenire tempestivamente ma in ogni modo non prima del compimento del diciottesimo anno di età, in tutti gli altri casi, quando l’intervento diventa una necessità individuale a nostro avviso il giusto timing viene concordato dalla paziente insieme al chirurgo che saprà consigliarla al meglio valutando insieme a lei le sue abitudini di vita e i suoi impegni lavorativi, senza dimenticare eventuali gravidanze future in modo da programmare interventi che le permetteranno comunque di allattare ed effettuare i normali controlli mammografici di prevenzione.
Eventuali complicanze
Caratteristiche dell'intervento
L’Anestesia
L’intervento è generalmente eseguito in anestesia generale, dura circa un’ora e mezzo e può essere eseguito in regime di Day Hospital. La paziente potrà tornare al proprio domicilio in serata e, con progressione, nel giro di pochi giorni riprenderà le normali abitudini di vita. Nei casi più complessi può essere necessaria una notte di ricovero.
La medicazione
Al termine dell’intervento viene applicato un reggiseno contenitivo come medicazione, che dovrà essere indossato notte e giorno per circa un mese. Grazie all’impiego di fili riassorbibili la rimozione dei punti di sutura non è necessaria.